La sicurezza delle nostre serrature è un argomento molto importante per poter garantire la giusta protezione alle nostre abitazioni e a tutti i beni che possediamo all’interno. In questo articolo andremo a scrutare tutte le caratteristiche di affidabilità delle serrature europee con un focus sui migliori cilindri presenti sul mercato e come sceglierli. Andremo ad analizzare anche il meccanismo di una serratura e come aprire un cilindro in casi di emergenza. Buona lettura!
Quanto è sicura la serratura europea?
La serratura europea è una delle più resistenti e affidabili presenti sul mercato.
La caratteristica principale che la rende ipersicura è la presenza del cilindro europeo il quale è dotato di un sistema di protezione avanzato contro le effrazioni come la chiave bulgara e il bumping.
Inoltre la serratura europea è progettata anche per proteggersi in casi di scasso, quindi si dimostra resistente anche a strumenti come il grimaldello.
Grazie a queste caratteristiche la serratura europea è una delle più scelte per la protezione di casa e uffici, ma vogliamo ricordare che è sempre importante acquistare una serratura certificata da un ente per garantirsi il massimo della qualità e della sicurezza.
Come funziona la serratura europea?
La serratura europea è caratterizzata da un meccanismo di sicurezza avanzato che riesce ad offrire il massimo della protezione in casa.
Al suo interno è composta da una serie di perni che si innestano nel cilindro soltanto quando si utilizza la giusta chiave. Questi perni hanno lunghezze diverse e sono posti su vari livelli all’interno del cilindro. In pratica quando la chiave viene inserita i suoi denti spingono questi perni i quali vanno ad allinearsi con il profilo corretto. Ovviamente l’apertura avverrà soltanto quando tutti i perni saranno allineati correttamente così da consentire la rotazione del cilindro.
Questo meccanismo rende difficile l’apertura della serratura se non si ha la chiave corretta che combacia perfettamente con il profilo dei perni.
Quali sono i cilindri europei più sicuri?
Tra i cilindri europei di ultima generazione più sicuri abbiamo sicuramente il cilindro europeo anti bumping che consente di resistere agli attacchi di effrazione con la tecnica key bumping.
Questo tipo di cilindro consente di evitare tutti gli attacchi di key bumping per chiave europea che avvengono mediante una chiave appositamente modificata, detta anche chiave d’urto.
In genere il sistema anti bumping è già integrato nel cilindro, ma esistono anche ulteriori misure di protezione come quella antitrapano o antigrimaldello da poter aggiungere.
Dato la presenza di tantissimi modelli sul mercato, è sempre bene rivolgersi ad un professionista del settore che possa consigliare al meglio quale sia il tipo di cilindro più appropriato per le proprie esigenze di sicurezza e protezione.
Come aprire una serratura se ho perso la chiave?
Se hai perso la chiave della tua serratura e vuoi aprirla senza danneggiarla esistono diversi attrezzi per aprire il cilindro europeo.
La prima è la chiave bulgara per cilindro europeo la quale riesce ad aprire la serratura senza causare danni visibili.
Un altro strumento utile è il grimaldello per cilindro europeo, strumento che anch’esso consente di manipolare il cilindro e di forzare quindi la serratura senza creare danni alla porta.
Questi due strumenti venivano utilizzati anche per le effrazioni in quanto vanno a sfruttare la vulnerabilità dei vecchi cilindri europei.
Ad oggi chiaramente con il sistema anti-bumping per cilindro europeo questi due strumenti riescono in rarissimi casi a forzare le nuove serrature.
In ogni caso se si resta fuori casa per aver perso la chiave è meglio contattare un fabbro o un serramentista che saprà sicuramente utilizzare con dimestichezza e con la giusta tecnica questi strumenti.