Sei stanco di quella vecchia serratura forse troppo facile da manomettere o qualcuno in famiglia ha perso le chiavi di casa e vuoi capire come cambiare il blocchetto della porta? In alcuni casi, bastano pochi semplici passaggi e puoi occuparti personalmente della sostituzione. In altri, è meglio rivolgersi direttamente ad un professionista. 

In ogni caso, ora prenderemo la nostra esperienza e la metteremo nelle tue mani guidandoti passo passo per sostituire il tuo blocchetto porta. Inoltre, ti spiegheremo le tipologie tra le quali scegliere e i relativi prezzi.

Tipi di Cilindri Disponibili

Cilindro Serratura Tondo

Il cilindro serratura tondo è il classico ed è comunemente utilizzato nelle porte interne. Offre una buona sicurezza di base, quindi è perfetto se stai cercando una soluzione senza troppi fronzoli.

Cilindro Ovale

Il cilindro ovale è sicuramente un po’ più sofisticato del precedente. Questo tipo di cilindro è spesso utilizzato nelle porte esterne e offre una maggiore sicurezza rispetto a quello tondo. Se vuoi un po’ più di stile e una protezione extra, il cilindro ovale potrebbe essere la scelta ideale.

Cilindro Europeo

Il cilindro europeo, anche se è ampiamente utilizzato in Europa come puoi dedurre dal nome, sta guadagnando popolarità altrove. Offre una sicurezza avanzata grazie al suo design complesso e alla possibilità di utilizzare chiavi brevettate. Se vuoi il massimo della sicurezza e la possibilità di personalizzare il tuo sistema di chiusura, il cilindro europeo è la scelta migliore per te.

Attrezzi per cambiare il blocchetto porta

Per cambiare il blocchetto della porta, nel caso in cui la porta non sia bloccata e servano “maniere forti”, ti servono i seguenti attrezzi:

  • Cacciavite a taglio (ne è sufficiente uno e di dimensioni medie);
  • Cacciavite a croce (sempre uno e di dimensioni medie).

Nel caso in cui la porta non sia aperta ma bloccata, avrai bisogno di un trapano e una punta, generalmente di diametro che va dai 4 ai 6 millimetri.

Passaggi per cambiare il blocchetto porta

Ecco una guida rapida per cambiare il blocchetto della porta:

  1. Raccogli le informazioni: Misura il tuo cilindro esistente e prendi nota della tipologia, quindi se si tratta di cilindro tondo, ovale o europeo;
  2. Acquista il nuovo cilindro: Scegli il tipo di cilindro che desideri e acquistalo;
  3. Rimuovi il vecchio cilindro: Smonta la maniglia della porta e rimuovi il vecchio cilindro. Devi solo svitare con il cacciavite la vite che vedi sul frontale della serratura stessa. Dopo aver tolto la vite, individua come posizionare la chiave in modo da consentire l’estrazione del cilindro;
  4. Installazione del nuovo cilindro: Inserisci il nuovo cilindro nella serratura e assicurati che sia ben fissato. Dovrai solo inserire la chiave per poi collocare la camma in modo che sia in posizione neutra. Poi potrai mettere il cilindro dentro il foro raggiungendo la corretta profondità, inserire la vite e avvitare;
  5. Prova la nuova chiave: Verifica che la nuova chiave funzioni correttamente;
  6. Rimonta la maniglia: Rimonta la maniglia della porta.

Ricorda che nel caso in cui la porta sia bloccata o il cilindro è con chiave piatta, occuparti tu della sostituzione potrebbe essere molto rischioso. Questo perché, la tipologia di cilindri con chiave punzonata sono realizzati appositamente in acciaio molto resistente e sono antitrapano.

Spesso, i cilindri più moderni possiedono anche delle griffe che impediscono l’estrazione del cilindro, anche quando si fora dall’esterno. Ne dedurrai che in questi casi specifici è ancora più importante non improvvisare ma contattare un professionista che si occupi dell’installazione.

Sostituzione cilindro porta blindata prezzo

Il costo per sostituire il cilindro di una porta blindata può variare a seconda del tipo di cilindro scelto e della complessità dell’installazione. In linea generale, il prezzo va da 50 a 150 euro. 

Tieni presente che potrebbe essere necessario chiamare un fabbro esperto per l’installazione, quindi se hai bisogno di aiuto e non riesci da solo, contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *